Scuola Western

Scuola Western

La prima scuola di equitazione Western ha aperto presso La Contessa Quarter Horse all’inizio degli anni ’90, con l’Istruttore Luigi Sollevanti. Insieme a lui Franco Binacci ed altre persone hanno costituito la prima associazione regionale di Reining, Associazione Umbria Reining (AUR), presente sul territorio italiano.

Da quindici anni è presente l’istruttrice Lidia Binacci, istruttore 1 livello ASI, accompagnatore equestre.
Il nostro centro è affiliato ASI ed è un centro AIQH, che fa parte dell’Associazione Italiana Quarter Horse. La scuola è formata da una grande varietà di persone, da bambini dai 5 anni in su, adulti, principianti e cavalieri avanzati.

La scala di lavoro è la seguente:

  • Messa in sella;
  • Avvicinamento al cavallo;
  • Lezioni in piano;
  • Agonismo per principianti: approccio alle gare;
  • Agonismo per i più  esperti;
  • Passeggiate a cavallo.

Lidia ha fondato nel 2014 l’Associazione Umbria Quarter Horse (AUQH), che organizza gare regionali con varie discipline, sia in monta Western che in English style, al fine di diffondere e promuovere i suoi Quarter Horse e avviare i suoi allievi agli show, divertendosi.
In Umbria molte scuole si sono così unite in queste competizioni, per poi nominare i finalisti regionali che andranno a disputare, alla fine delle gare del circuito regionale, il “Final Championship AIQH“.

Le discipline svolte nella nostra regione e dai nostri allievi sono:

  • Monta Western: Western Pleasure, Western Horsemanship, Trail Horse, Reining, Ranch Riding, Western Riding;
  • Monta Inglese: Hunt Seat Equitation e Hunter Under Saddle;
  • Specialità da terra Showmanship: riservata ad alcuni cavalieri dove si valuta la loro abilità nel gestire il cavallo alla capezza.
Lo scopo della scuola Western presso La Contessa Quarter Horse è, iniziando da lezioni base, di formare cavalieri in grado di saper impostare un rapporto con il cavallo, di creare binomi che sapranno condividere, nel pieno divertimento, il lavoro con il proprio cavallo, di insegnare che esiste un feeling tra uomo e animale, di rispettare le regole con umiltà e, soprattutto, di avere rispetto per questo splendido animale.

Indipendentemente da ciò che l’allievo desideri fare, che siano lezioni, gare o passeggiate, quello a cui noi miriamo e diamo importanza è l’educazione ai bambini e ai principianti al cavallo, lavorando chiaramente in base alle loro personalità, con il fine di trarre un risultato benefico da questo rapporto.

Il motivo per il quale un maneggio svolge un azione così benefica sulle persone dotate di ragione è che qui, unico posto al mondo, è possibile comprendere con lo spirito ed osservare con gli occhi l’opportuna limitazione dell’azione e l’esclusione di ogni arbitrio e del caso. Qui uomo e animale si fondono in un tutt’uno,in misura tale che non si direbbe chi dei due effettivamente sta addestrando l’altro.

Johann Wolfgang Goethe
Agriturismo la Contessa Quarter Horse Gubbio - Logo Gruppo Milordo

Scopri le Offerte del Gruppo Milordo

Scopri tutte le offerte riservate a te e contattaci per info o prenotazioni

VEDI

Contattaci per info o prenotazioni